SEGNALAZIONI Ricordare Raniero Panzieri. Una mostra a Siena

Il 9 ottobre è trascorso il cinquantesimo anniversario dalla morte di Raniero Panzieri, ricordato a Siena, presso la Biblioteca Umanistica dell’Università, con la mostra documentaria e bibliografica Raniero Panzieri, un marxista militante, organizzata grazie ai volontari del Servizio civile regionale nell’ambito del progetto A carte scoperte del Sistema Bibliotecario di Ateneo, visitabile fino al 18 ottobre 2014. Altre informazioni qui.

Clicca sotto invece per l’audio in cui Raniero Panzieri presenta nel marzo 1962 a Siena il primo numero dei «Quaderni rossi»

Prossimamente riferirò su “Raniero Panzieri” di Cesare Pianciola, Centro di Documentazione di Pistoia, 3° Quaderno della Collana “Italia antimoderata” ideata da Attlio Mangano e Antonio Schina. [E.A.]

1 pensiero su “SEGNALAZIONI Ricordare Raniero Panzieri. Una mostra a Siena

  1. …certo Raniero Panzieri, un modello di intellettuale di sinistra e di uomo impegnato concretamente nella politica, così diverso, anzi agli antipodi, rispetto a quelli che ci vengono imposti oggi…che rinuncia alle aspirazioni personalistiche…che rinuncia a carriere brillanti…che tesse “ragnatele come organi di collegamento nel mondo degli insetti”, mai per interessi personali, ma per il bene comune…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *