Ricordare i morti per coronavirus di Cologno Monzese

#pandemiaacologno

Appello di Ennio Abate e Mauro Cambiaghi

                                    e noi, che involge rinnovato strazio,
                               ci separiamo infine – separarsi è la morte
                                                                 (Goethe) 

Cologno Monzese, oltre ai normali decessi, ha perso negli ultimi mesi più 100 dei suoi abitanti a causa del coronavirus. E questo lutto collettivo è stato vissuto dai parenti di chi è morto in un preoccupante e inquietante silenzio della comunità cittadina.

Ora che è finito il lockdown (confinamento) e siamo tornati ad uscire di casa, anche se i nostri gesti quotidiani sono ancora condizionati dalla pandemia, ci pare umanamente doveroso rendere un saluto pubblico a questi nostri concittadini.

Vogliamo ricordarli con un momento di raccoglimento, durante il quale interrogarci anche sul drammatico periodo che abbiamo vissuto.

Quanti vorranno impegnarsi a discutere con noi per organizzare al meglio una giornata di commemorazione per le vittime della pandemia scrivano a: ennioabate@alice.it; maurocambia@gmail.com e/o in privato su messenger

2 pensieri su “Ricordare i morti per coronavirus di Cologno Monzese

  1. Inutile dire che abbiamo scritto “di Cologno Monzese” non per campanilismo ma perché in questa città operiamo. Pronti a collegarci con iniziative analoghe ovunque dovessero sorgere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *