Riordinadiario 7 ottobre 2022

SULL’ASSEMBLEA DELLE LISTE CIVICHE (ARTLISTA E CSD)
6 OTTOBRE 2022 IN VIA PETRARCA A COLOGNO MONZESE

di Ennio Abate

Ieri sera sono stato all’”auditorium” di Via Petrarca per seguire l’assemblea pubblica di ArtLista e CSD. La prima dopo il commissariamento del Comune di Cologno Monzese ma anche dopo la clausura per Covid e lo sconquasso per la guerra in Ucraina. Un po’ di pubblico (di anziani, molti di loro con un certo passato politico alle spalle) e anche qualche giovane.
Che delusione, però!

E LA GUERRA (PARE MONDIALE)? E IL CARO BOLLETTE? E IL FALLIMENTO DEL PD? E LA MELONI NON PIU’ “FASCISTA” MA FILOATLANTISTA AL GOVERNO?
Hanno parlato troppo gli/le ex consiglieri comunali. Ed hanno ricamato sempre l’ennesima cronachetta dei “limiti”, “errori”, “inadempienze”, “divisioni” della decaduta Amministrazione di destra e del “fallimento di Rocchi”.(In fondo per informare i presenti di quello che già sapevano). Lo sguardo tutto rivolto al locale e al recente passato dell’Amministrazione comunale. E per niente sul presente drammatico/tragico e sul che fare.

Speravo di non sentirmi dire: “questo è solo l’inizio e ci saranno altri incontri dopo questo “; “non abbiamo le forze”; “volantinando ai mercati si capisce che la gente è indifferente o favorevole alla guerra o non sa neppure che la giunta Rocchi è caduta”; “è troppo facile criticare ma bisogna partecipare”; “noi partiamo dal locale ma poi parleremo anche del generale, che certo è importante”.
E, invece, all’ingrosso, questo ho sentito dire e questo è il succo (per me) della serata.

E allora, care Liste Civiche, sveglia!

Per “progettare un’offerta valida e condivisibile per battere la destra a Cologno”, c’è bisogno di portare in mezzo alla gente idee politiche nuove e chiare.
Come pensate di batterla? Crescendo su voi stesse come liste civiche con i Forum, i laboratori su temi locali e qualche consigliere in più? Alleandovi (da gregarie rassegnate o da gregarie impazienti e rompicoglioni?) con partiti nazionali (PD o M5S)? Che proposta di sindaco fate per le prossime elezioni? Affronterete con lo studio i vari problemi nazionali e internazionali collegandoli con un discorso ragionato e coerente al locale ( questa città) o chiacchiererete occasionalmente di globale e locale (magari invitando qualche esperto)?

Avete detto che ci saranno altri incontri. Bene. Ma se aveste idee chiare, le avreste esposte già in questo primo incontro. Temo che non ci siano e che vogliate lo stesso continuare a navigare senza di esse in alto mare con le vostre piccole zattere.
Vi faccio i miei auguri. Ma sarebbe meglio svegliarsi e dare la sveglia. «Ripeness is all» (la maturità è tutto), diceva Pavese, citando Shakespeare. Io parlerei di obbligo per tutti/e a procurarsi al più presto una maturità politica.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante monumento, attività all'aperto e il seguente testo "SOLIDALE E P BOE Pace Diritti LISTA CIVICA ALESSANDRA ROMAN TOMAT S IL FALLIMENTO DI ROCCHI Una rinnovata ALLEANZA CIVICA per guardare oltre il centro-destra PARLIAMONE INSIEME! Giovedì 6 ottobre dalle 20:45 Auditorium di via Petrarca"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *