Perché l’11 settembre 2001

di Raffaella Ferraiolo Depero

Questa nota va considerata un’appendice al mio precedente articolo (qui).
Perché è successo l’11 settembre? Molti hanno hanno scritto in proposito e più autorevolmente di me. Basti pensare all’articolo di Dario Fo o alle pacate risposte che Umberto Eco, Tiziano Terzani, Dacia Maraini, diedero a quella ignobile lettera di Oriana Fallaci, La rabbia e l’orgoglio. Quella che segue, perciò, è solo la mia opinione.

Gli USA sono stati bersaglio dei terroristi perché il governo americano rappresenta la dittatura, la schiavitù e lo sfruttamento umano. Ma da tempo gli agenti del governo USA hanno deposto leaders eletti democraticamente, sostituendoli con dittatori militari fantoccio disposti a sacrificare il proprio popolo per le multinazionali americane.
Lo hanno fatto in Iran, quando i Marines degli Stati Uniti e la CIA deposero Mossadeq perché voleva nazionalizzare l’industria petrolifera. Lo sostituirono con lo Scià e armarono, addestrarono e pagarono la sua odiata Guardia Nazionale Savak, che schiavizzò e brutalizzò il popolo iraniano, tutto per proteggere gli interessi finanziari delle nostre compagnie petrolifere. Non sorprendiamoci che in Iran ci siano persone che ci odiano. Lo hanno fatto in Vietnam, in Cile, in Nicaragua
1 e in tutte le altre repubbliche dell’America Latina. Volta dopo volta hanno rovesciato leader popolari che volevano condividere le ricchezze della terra con coloro che la lavoravano. Li hanno sostituiti con tiranni assassini disposti a tradire il proprio popolo affinché le ricchezze della terra potessero essere sfruttate da aziende come Domino Sugar, Folgers e Banana Chiquita.
Paese dopo paese, il nostro governo ha ostacolato la democrazia, soffocato la libertà e calpestato i diritti umani. Ecco perché gli USA erano, e lo sono ancora, odiati in tutto il mondo. Ed è per questo che siamo il bersaglio dei terroristi.
La scrittrice indiana Arundhati Roy ha scritto che Bin Laden era “tra i mujaheddin che si trasferirono in Afghanistan nel 1979 quando la CIA iniziò le sue operazioni in quel paese. Bin Laden ha avuto l’onore di essere stato creato dalla CIA.”
È un bene che con gli anni,  l’arroganza simboleggiata dalle Torri gemelle abbia ceduto il posto a un ripensamento.
Nel Memorial dell’11 Settembre [2001] si trovano due vasche di colore plumbeo che architetti bravissimi e attenti al nuovo modo di pensare hanno fatto costruire sui perimetri delle due arroganti torri, proiettate verso il cielo. Ogni vasca ne contiene una più piccola e questa una più piccola ancora. Sempre più verso il fondo. L’acqua va giù, sempre più giù. Fanno pensare a una introspezione , a un doveroso mea-culpa.
La speranza che mi deriva dalla introspezione suggerita dalle due vasche nel Memorial mi fa intensificare la mia attività politica al fine di costruire una coscienza sociale che spinga I cittadini americani ad andare a votare. Per la sinistra.

 

Nota

1 È noto che nel 1986 la Corte Penale Internazionale ha condannato l’America come criminale di guerra per i crimini commessi in Nicaragua nel ’83 e ’84.
Cfr. https://docenti.unimc.it/f1.marongiubuonaiuti/teaching/2020/22099/files/la-responsabilita-internazionale-degli-stati.-in/corte-internazionale-di-giustizia-sent.-27-giugno

19 pensieri su “Perché l’11 settembre 2001

  1. Giusta la critica degli USA e della loro politica; peccato che l’11 Settembre non sia stato fatto dai mussulmani nè da altri esterni; le chiederei di informarsi bene, non solo sul sito di 9/11 Timeline e Engeneers and Architects for the Truth on 9/11, ma anche più vicino: nei mei ultimi articoli trova anche un esperimento che può fare direttamente da sola, senza doversi fidare di esperti ed altri.

  2. C’era bisogno di una “Pearl Harbor 2.0”, per incanalare il mondo verso una perenne emergenza bellica. Tutto qui, se posso sintetizzare.
    Quanto a “votare per la sinistra”, ricordiamoci che la “Sinistra” americana ha fatto sganciare più bombe della “Destra”; e non mi pare che le cose con il cerebroleso Biden si stiano mettendo meglio.

    1. “cerebroleso Biden”
      Andiamoci piano con i giudizi.

      invece di fare sterili polemiche sul passato la sinistra americana fa concreto attivismo politico. Scriverò un articolo su questo.
      Siamo perfettamente coscienti che la Democrazia Americana è lontanissima da essere una democrazia perfetta. Tuttavia, siete consapevoli che se gli US perdono la Democrazia, la perde tutta l’Europa?

      1. Ricordo con piacere i versi di Gaber: “Mi fa schifo questa democrazia / perché è la sola che conosco”. Cantava così, più o meno.
        La “democrazia” made in U.S.A., alla quale dobbiamo tanti bei colpi di Stato e le pseudo-rivoluzioni in technicolor, puzza di morte non meno dei sistemi politici di Russia e Cina.
        Se ama tanto questo modello “diversamente democratico”, immagino che consideri il Myrotvorec’ un modello da seguire anche per i nostri Stati.

  3. Io pure critico la “sinistra” (in Italia e altrove) ma finora, se non ci si vuol buttare a “destra”, non siamo riusciti ad andare – politicamente intendo – al di là del “né di destra né di sinistra”. Siamo in una specie di viscido limbo. E non lo sono solo quelli che ragionano “in modalità “o/o”” (Rizzi su FB) ma anche quelli che usano la “modalità et-et” o non so quale altra.

    1. In questo momento storico, in America, essere né di destra né di sinistra, è estremamente pericoloso per la democrazia. E questo vale anche per gli et-et. Qui c’è il mostro Trump che non lascia scampo. Politici di destra e giudici di ambo le parti ricevono quotidianamente minacce di morte per sé e la loro famiglia se non si adeguano al trumpismo. Pochi mesi fa Il marito della presidente del Congresso, Nancy Pelosi, è stato aggredito e picchiato a casa sua. Qui non abbiamo il lusso di fare filosofia, siamo sull’orlo di una catastrofe.
      Per fortuna qui la sinistra esiste, il socialismo esiste ed è grande. Alessandra Ocasio Cortez e Bernie Sanders ne sono i più noti esponenti.

      1. Vorrei spiegare meglio perché negli US la situazione è complicata.
        In aggiunta alle minacce di morte a politici e giudici, da parte di Trump e i suoi scagnozzi, in questo momento il Congresso è prigioniero della estrema destra più becera, guidata da cospirazionisti pazzi, come Marjorie Taylor Greene. Molti di loro hanno appoggiato l’assalto al Capitol del 6 gennaio 2021.
        Negli stati repubblicani, la destra ha disegnato i distretti elettorali a totale svantaggio dei democratici (gerrymandering), stanno limitando il diritto di voto in favore dei bianchi , nelle scuole hanno proibito libri che trattano problemi di schiavitù e razzismo, hanno proibito l’aborto e stanno cercando di espandere queste politiche a livello federale.
        È evidente che bisogna votare a sinistra per i democratici o i socialisti. Se non vinciamo quest’anno a livello locale e nel 2024 nelle elezioni presidenziali l’America perderà la democrazia.

    2. Purtroppo chi combina qualcosa in modalità e/e, non viene preso in considerazione, perché viene visto come al di fuori della realtà: quella creata con le lenti deformanti di ideologie e religioni, intendo. Così il sistema si autoalimenta; al massimo “ci si salva la cocienza”, come ha scritto giustamente Paolo riguardo al voto a Ocasio Cortez.

        1. Da niente. Ci si salva la coscienza, illudendosi di fare qualcosa per cambiare le cose; e salvare l’Italia, o gli U.S.A.. Così si può starnazzare sui social (i bar non vanno più di moda), che la colpa è sempre di qualcun altro.

  4. “… peccato che l’11 Settembre non sia stato fatto dai mussulmani né da altri esterni” (Paolo Di Marco)
    Una versione mostruosa dei fatti per la criminalità degli intenti come per il numero delle vittime innocenti all’allora presente e in prospettiva… Il vecchio continente può aspettarsi un trattamento di favore?

  5. Cosa si intende con l’ultima frase?
    Spingere i cittadini americani ad andare a votare per la Sinistra: esiste una sinistra in America?
    Spero non sia il Pd. E allora chi sarebbe? Quei partitini tipo il Green Party?

    1. Per fortuna qui la sinistra esiste, il socialismo esiste ed è grande. Alessandra Ocasio Cortez e Bernie Sanders ne sono i più noti esponenti.

      1. chiamare sinistra i democratici ni sembra assai improprio: se non sbaglio Biden è democratico, ed è il presidente più imperialista e guerrafondaio dai tempi del Bush delle torri; Bernie Sanders è stato fermato sul più bello dai notabili democratici, Obama in testa; quindi votare la OcasioCortez serve solo a tranquillizzarsi la coscienza ma ha pochi effetti pratici.
        Certo, Trump è un mostro, ma nasce da quel sonno della ragione che è il mito del sogno americano; nasce dalla distruzione delle organizzazioni operaie; nasce dalla consapevolezza diffusa di non potersi fidare di politici e dirigenti che hanno mentito su questioni fondamentali come l’assassinio dei fratelli Kennedy e la caduta delle 3 torri, che hanno ingannato i loro elettori su questioni vitali come l’effetto sulla salute di neri e poveri della ghettizzazione degli alloggi…
        Trump è un topo seduto sulla schiena di un elefante..che tutti fanno finta di non vedere

        1. Dovrebbe documentarsi meglio sulla politica degli US.
          Qui esistono solo due partiti: Il partito Repubblicano ( che comprende la destra con mille sfaccettature) e il partito Democratico che comprende dai centristi ai socialisti (Sander, AOC etc). Noi di sinistra votiamo Dem in una lista chiamata Working Families.
          Marxisti come la famosa femminista Angela Davis hanno votato e votano per Biden.
          Bernie Sanders ha compiuto un atto di estrema coscienza politica abbracciando la causa di Biden per non disperdere i voti.
          Ricorda Ralph Nader? Era una bella figura , lo avrei votato volentieri, come volentieri avrei votato Bernie , ma la sua candidatura in un terzo partito ci costò la presidenza Gore.
          Infine, Paolo, cerchi di abbracciare meno teorie cospirazionali per favore.

          1. Prima di parlare di complottismo, lei sa chi fa i complotti, storicamente parlando?

  6. quali teorie cospirazionali?? Ma sta scherzando?
    la voce ‘teorie del complotto’ nasce negli Usa per screditare gli oppositori, ma un europeo sa bene che dai tempi di Giulio Cesare e dei Borgia il complotto è il pane quotidiano del potere. Nel merito poi dimostra pigrizia e disinformazione, non essendo neppure andata a documentarsi, nè col filmato di Zapruder (disponibile su youtube) nè col mio piccolo esercizio di Fisica (accompagnato dal filmato di Rai3 sulla terza torre); essere di sinistra significa anche essere scettici e documentarsi….
    ma devo dire che anche sul resto la sua analisi è semplicistica: Angela Davis ha votato Biden dopo che era rimasto l’unico candidato contro Trump; come Sanders dopo essere stato privato a forza dell’investitura grazie all’intervento di Obama et al. ( E queste cose le so di prima mano, ma sono anche pubbliche, v. NYTimes); Ma questo non fa di Biden un personaggio accettabile. Certo, la sinistra democratica ha ottenuto un grosso piano di investimenti per il clima, però a braccetto del riarmo nucleare e della guerra in Ucraina: per il resto del mondo non si sa se sia meglio lui o Trump; certo grazie a Trump i repubblicani si sono trovati gli evangelici a dominare il potere giudiziario e l’occasione per ridisegnare la mappe elettorali: ma nessun democratico si è chiesto, almeno ufficialmente, se la ‘democrazia americana’ non abbia dei vizi di fondo? Se un sistema giudiziario che vede i giudici a tutti i livelli nominati dai politici non sia il sistema migliore?
    Quello che Trump e il GOP hanno fatto è evidenziare a proprio favore tutte le enormi falle del sistema; senza che nessun democratico o ‘sinistro’ cogliesse la palla al balzo

    1. un ultimo rilievo sulle cospirazioni: io sono fisico di formazione e scettico per natura; quindi non può neanche immaginare la quantitá di materiale che sono andato a consultare..salvo poi constatare che serviva a me ma era del tutto inutile per gli altri, che selezionavano solo il materiale che confermava la posizione che avevano giá preso, come ho capito discutendo con un pò di amici newyorchesi, che si arrampicavano anche sugli specchi pur di non ammettere il ‘complotto’;
      dopodichè ho cambiato tattica, dicendo (ci ho fatto uno spettacolo in un teatro di Genova) : non credete a nessuno, fidatevi solo di voi stessi, e gli fornivo i dati su cui esercitarsi: i filmati delle 3 torri, la formula del moto accelerato, una simulazione fra due cadute di pesi; quindi ripeto: non si fidi di nessuno, provi lei stessa!
      (tutto è riportato nel mio articolo ‘come ho imparato ad amare la bomba..’
      Per quanto riguarda i Kennedy lei forse è troppo giovane, ma quando, dieci anni dopo Dallas, Time rilasciò al pubblico il filmato di Zapruder, furono milioni gli americani che lo videro e rimasero scioccati, perchè chiunque poteva vedere coi propri occhi da dove venivano i proiettili..e vergognarsi di aver creduto all’idiozia della pallotola magica
      Guardi anche lei coi suoi occhi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *