Un po’ di marxologia

Non pillole di Marx ma problemi, visioni divergenti e in contrasto di studiosi di Marx: purtroppo un continente del pensiero non si esplora facilmente o in poche parole [E.A.]
*
Presentazione dei libri – SOGGETTIVITÀ E TRASFORMAZIONE Prospettive Marxiane a cura di Stefano Petrucciani, Luca Basso, Giorgio Cesarale, Vittorio Morfino (Manifestolibri, Roma, 2020) – MARX IN DIECI PAROLE di Stefano Petrucciani (Carocci, Roma, 2020) intervengono Michele Cangiani, Stefano Petrucciani, Claudio Tuozzolo, Maria Turchetto coordina Ferruccio Capelli

2 pensieri su “Un po’ di marxologia

  1. Confesso che dopo poco mi sono assopito: mi sembrava che l’atteggiamento fosse quello di chi va a trovare la zia all’ospizio…
    Penso che sarebbe interessante oggi non parlare di Marx, ma di come lui affronterebbe l’analisi della situazione attuale..se ci sembrano importanti, l’uno e l’altra.
    In occasione del centenario della morte organizzai una cena in suo onore; la gran parte dei partecipanti non a caso non si dicevano marxisti: sono quelli che ne hanno più rispetto.

    1. Hai ragione, ma qualche spunto qua e là nei vari interventi c’è. E’ una delle tante (troppe?) segnalazioni che faccio. Chi ne ha di migliori, si faccia avanti. Ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *