SE UN GIORNO I NIPOTI  SI CHIEDERANNO: MA CHE DICEVANO I NOSTRI NONNI SUL CONFLITTO ISRAELO-PALESTINESE…

A cura di Ennio Abate

Fortini, Cases, Valabrega? Vercelli, Bidussa, Traverso? Halevi, Levi Della Torre,   Moscato, Halper?…Macché!
Tocca polemizzare volando basso, così…

Dalla pagina FB di Leonardo Pesatori  

Scimmie VS israeliani

Carmela Carbone
Macachi più intelligenti degli uomini🤦

Leonardo Pesatori
Carmela Carbone direi degli israeliani sicuramente, degli uomini non tutti e non del tutto.

Carmela Carbone
Leonardo Pesatori sicuramente degli Israeliani….

Ennio Abate
Leonardo Pesatori anche una parte degli israeliani sono uomini e non “israeliani” (nella tua accezione un po’ razzista).

Leonardo Pesatori
Ennio Abate nessun razzismo. Nessun perdono a chi sta commettendo uno sterminio così disumano! E nessuna persona di buon senso umano si direbbe mai israeliano e soprattutto non andrebbe a vivere lì. Meno che mai a fare il colono!

Ennio Abate
Leonardo Pesatori quindi tutti quelli che vivono in Israele sono come Netanyahu? E tutti quelli che sono emigrati lì non sarebbero “persone di buon senso”? E “fare il colono” è così diverso – nella sostanza – che fare il caporeparto in fabbrica o il dirigente d’azienda in Italia, in Europa, in Cina, etc? Siamo proprio in un mondo in cui ognuno sceglie liberamente la sua professione o il suo destino Sociale, eh!

Leonardo Pesatori
Ennio Abate vabbè, non ti rispondo. È proprio la fine di ogni idea di sinistra. È la rappresenti senza umanità e perdendo il senso della storia.

Ennio Abate
Leonardo Pesatori Liberissimo di non rispondere. Ma ricordati che le mie obiezioni nascono proprio dalla cultura di sinistra e tengono conto della storia (nel peggio e nel meglio) mentre la tua affermazione iniziale è di destra e razzista.

Leonardo Pesatori
Ennio Abate quella sinistra che oggi è peggio della destra, se ragiona come te. Ma poi quale storia? Quella di 70 anni di lento genocidio di quegli occupanti a cui gli USA hanno offerto uno stato fasullo e violento? Non ci dovevano andare. Quelli umani se ne devono andare. Altrimenti sì, caro mio, sono come il loro governo assassino!

Ennio Abate
Leonardo Pesatori sfuggi alla questione che ti ho posto con le mie domande

Ennio Abate
Leonardo Pesatori “Non ci dovevano andare. Quelli umani se ne devono andare. Altrimenti sì, caro mio, sono come il loro governo assassino!” Tutti a casa propria! Come dice Salvini agli immigrati che arrivano sulle nostre coste. Non devono partire! Allo stesso modo gli ebrei sfuggiti ai lager di Hitler non dovevano andare in Palestina (o altrove, come altri volevano fare…). E che dovevano fare? Crepare? Allo stesso modo per i razzisti del Nord noi meridionali non dovevamo arrivare a Milano a Torino a Genova. Dovevamo starcene in Terronia. Mettessi almeno in discussione il rapporto coloniale che i sionisti hanno imposto ai palestinesi. Niente.

Leonardo Pesatori
Ennio Abate giusto. Invadiamo un paese, o compriamolo, terrorizziamo e opprimiamo gli abitanti con ogni sopruso (la caccia al palestinese come divertimento serale dei coloni), e poi sterminiamoli tutti al grido “è casa nostra”!Per citare Gaber: “quanto mi fa incazzare la sinistra “, e i suoi professorini, aggiungo io. “Allo stesso modo” sono diventati nazisti loro stessi.

Leonardo Pesatori
Ennio Abate e che tu confonda Israele con gli ebrei, ti colloca proprio al di fuori di ogni seria rappresentazione della realtà.

Ennio Abate
Leonardo Pesatori Dove avrei scritto queste sciocchezze che mi attribuisci?

Ennio Abate
Leonardo Pesatori Dove avrei fatto questa confusione?

Leonardo Pesatori
Ennio Abate ma hai appena detto sopra che hitler non voleva andassero in Palestina!!!!

Ennio Abate
Leonardo Pesatori Ma sai leggere? Ho scritto: “Allo stesso modo gli ebrei sfuggiti ai lager di Hitler non dovevano andare in Palestina ( o altrove, come altri volevano fare…)” e tu capisci che ” hitler non voleva andassero in Palestina!”). Hai una capacità di travisare le cose che ti fa onore.

Leonardo Pesatori
Ennio Abat
e a Gaza non c’è una guerra, ma uno sterminio di un popolo, un genocidio, fondato sullo stesso terreno ideologico del nazismo, di cui Israele è il perfetto continuatore. E bada bene che perché il nazismo si affermi bisogna che il suo popolo lo accetti e lo incoraggi, esattamente come praticamente tutti gli israeliani stanno facendo. E non gli ebrei! Gli israeliani!

Ennio Abate
Leonardo Pesatori Non sopporto questo modo apodittico di etichettare i fatti della storia, specie quelli che stiamo vivendo. Tanto più le etichette sono enfatiche e tanto più dimostrano l’impotenza politica di chi le usa. E dopo aver posto le etichette (sbagliate per me) che si fa? Cosa proponi?

Leonardo Pesatori
Ennio Abate oltre a non sopportare, tipico vizio di una sinistra al di là ormai di ogni storia, tu cosa proponi. Per me oggi, di fronte al genocidio progettato e sostenuto da tutti, sinistra compresa, è tempo di urlare più forte possibile contro gli assassini, per fermarli. Poi ci facciamo i ragionamenti storici e le riflessioni che vuoi. Ma fare il “dio” astratto che vede le cose dall’alto è fuori da ogni tempo ed è, questo sì, francamente insopportabile.

Ennio Abate
Leonardo Pesatori Ma smettila di etichettare ( “tipico vizio etc”; ” Ma fare il “dio”). Da dove le tiri fuori queste sciocchezze? Cosa vuol dire:”è tempo di urlare più forte possibile contro gli assassini, per fermarli”? Chi urla? In quanti si urla? Li ha fermati il Papa (senza fare l’urlatore)? Fermi Netanyahu con le tue urla?

1 pensiero su “SE UN GIORNO I NIPOTI  SI CHIEDERANNO: MA CHE DICEVANO I NOSTRI NONNI SUL CONFLITTO ISRAELO-PALESTINESE…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *